Serata Speciale promossa da Office Store Giustacchini
📣Non mancare a questo appuntamento speciale! 📅 QUANDO: Martedì 19 novembre 2019 ⛪ DOVE: Office Store Giustacchini - viale S. Eufemia ⌚ ORARIO: dalle 19:45 🍝 COSTO : iscrizione 25,00 € 📞 PRENOTAZIONI:ingresso libero
Brescia - Giovedì 14 Novembre 2019 Spettacolo "Giovedì Gnocchi venerdì sardine e polenta e sabato..."
Serata Speciale promossa dall'Associazione Levi
📣Non mancare a questo appuntamento speciale! 📅 QUANDO: giovedì 14 novembre 2019 ⛪ DOVE: Sala civica Togni - Gussago ⌚ ORARIO: dalle 20:45 🍝 COSTO : offerta libera e responsabile 📞 PRENOTAZIONI:ingresso libero
Milano - lunedì 10 giugno 2019 cena di solidarietà
Serata Speciale per festeggiare i 13 anni dell'Associazione Horizonte e il compleanno di Angelo
📣Non mancare a questo appuntamento speciale! 📅 QUANDO: lunedì 10 giugno 2019 ⛪ DOVE: via Brembo 23 - Milano ⌚ ORARIO: dalle 19:30 🍝 COSTO : (vedi locandina) 📞 PRENOTAZIONI:
Rodengo Saiano - venerdì 7 giugno 2019 spettacolo "L'Orizzonte non è un confine, l'orizzonte non ha confini, l'orizzonte è sempre aperto"
📣Non mancare a questo appuntamento speciale! 📅 QUANDO: venerdì 7 giugno 2019 ⛪ DOVE: Auditorium San Salvatore - via Castello , 8/a - Rodengo Saiano ⌚ ORARIO: alle 20.45 🍝 COSTO : (vedi locandina) 📞 PRENOTAZIONI: Serata di musica, teatro, danza con: Patrizia Biosa Federico Crippa Chiara Fontana e Alessandro Chiaf - Teatro Dioniso Bruno Noris Alessandro Sipolo Spettacolo a ingresso libero con offerta libera per sostenere il progetto HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS
Sabato 18 maggio 2019 cena di solidarietà
Una cena ricca di speranza Regala ai bambini di Paripueira - Brasile il sogno di andare a scuola e ricevere pasti sani per la loro crescita 📣Non mancare a questo appuntamento speciale! 📅 QUANDO: 18 maggio 2019 ⛪ DOVE: Oratorio di Muratello di Nave - Brescia ⌚ ORARIO: dalle 19:30 🍝 COSTO : euro 20,00 📞 PRENOTAZIONI: Grazia cell 339 136 9095 Durante la cena verrà mostrato cosa la Onlus bresciana Horizonte Italia-Brasile realizzerà grazie alla tua generosità. Il ricavato verrà devoluto a favore dei progetti di Horizonte per l'infanzia disagiata. Sarà un bellissimo momento conviviale e di aggiornamento sull' attività dell'Associazione HORIZONTE Italia-Brasile ONLUS. Anche quest'anno Il Moica Leonessa ha voluto riconfermarci il suo preziosissimo sostegno, grazie!
2018
Venerdì 9 novembre 2018 Gussago Spettacolo benefico "Omaggio a Giorgio Gaber" di Alessandro Adami e Carlo Gorio
Omaggio a GIORGIO GABER
con Alessandro Adami (voce) e Carlo Gorio (chitarra)
VENERDI’ 9 novembre 2018 ore 20.45 Chiesa di San Lorenzo - GUSSAGO (Brescia)
Lo spettacolo ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS grazie al patrocinio del comune di Gussago ed la collaborazione dell’Associazione Culturale E. Levi
--------------------------------------------- Lo spettacolo vuole essere un omaggio alla canzone di Giorgio Gaber e, in particolare, cerca di ripercorrere alcuni passi del significativo periodo artistico del teatro-canzone. Le canzoni della serata sono tratte soprattutto dal celebre “Far finta di essere sani”, una sorta di viaggio profondo nell’io diviso, contraddittorio e insincero (“Lo shampoo”, “Quello che perde i pezzi”, “La libertà”, “Un’idea”). Il rapporto fra l’io e la realtà è il tema centrale di quel lavoro: sullo sfondo la politica, l’amore liberato, la cultura alternativa, nuove scoperte introdotte e tuttavia non risolte dal periodo epocale degli anni Settanta. Sul palco un cantante e un chitarrista cercano di restituire la pienezza espressiva di un grande artista che, con intelligenza, ha saputo costruirsi uno spazio del tutto originale all’interno del panorama della musica d’autore italiana.
Venerdì 16 novembre 2018 Pieve di Urago Mella (Brescia) Concerto benefico di Ottavia Brown
foto Austhy Lelli e Davide Martina
OTTAVIA BROWN In concerto “STORIE SWING”
VENERDI’ 16 novembre 2018 ore 20.45 Pieve di Urago Mella-Brescia Via della Chiesa 136
Lo spettacolo ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS ------------------------------------------ Brown, nome d’arte, omaggio americanizzato e radici bresciane, appassionata di blues, jazz e swing ma anche apprezzata illustratrice editoriale. Nel 2016 partecipa al Talent di Rai2 “The voice of Italy”, in seguito al quale comincia la pubblicazione dei suoi primi album, intensificando l’attività musicale dal vivo insieme alla sua inseparabile band che la accompagnerà anche nella serata di beneficenza presso la Pieve di Urago.
Ottavia porterà sul palco tante storie con sonorità swing e blues, canzoni d’altri tempi ma di storie sempre attuali che parlano d'amore, riscatto, diversità e rivincita.
L'evento è organizzato a sostegno dei progetti per l' infanzia disagiata dell’Associazione Horizonte Italia Brasile Onlus a cui verrà destinato l'intero ricavato.
Martedì 20 novembre 2018 Terzo Torneo di Burraco presso Office Store Giustacchini
Martedì 20 novembre 2018, invito al torneo di Burraco organizzato dal Gruppo Giustacchini a favore dei progetti di Horizonte Italia Brasile Onlus presso l'Office Store di viale sant'Eufemia a Brescia. Il ricavato verrà devoluto a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata della Onlus bresciana Horizonte Italia Brasile. Dettagli: Ritrovo e registrazione / ore 19.45 Quota di partecipazione / 25,00€ a persona Iscrizione obbligatoria, posti limitati: Box informazioni Negozio Giustacchini Brescia Marilena 3336000628 - Michele 3383915712 Durante la serata buffet dolce e salato offerto.
Sabato 5 maggio 2018 cena di solidarietà
Numerosissimi sono stati gli amici che sabato sera, 5 maggio, hanno partecipato alla nostra cena solidale presso l'oratorio di Muratello di Nave : bellissimo momento conviviale e di aggiornamento sull' attività dell'Associazione HORIZONTE Italia-Brasile ONLUS. Ringraziamo sentitamente Grazia, le sue amiche e la grande cuoca Luisa. Un ringraziamento speciale va ad Augusta Amolini ed al Moica Leonessa per aver sostenuto la nostra iniziativa e per aver presenziato alla serata con la presidente nazionale Tina Leonzi e un gruppo di socie.
Domenica 15 aprile 2018 Qualcosa del Brasile...per viaggiatori curiosi!
Una domenica pomeriggio dal sapore brasiliano a Milano con la doppia presentazione di "Brasile (qualcosa del)" di Riccardo Romagnoli e "Guida al brasiliano per viaggiatori curiosi" di Fernanda Bocconi Azadinho per sostenere il finanziamento dei progetti dell'Associazione Onlus Horizonte Italia Brasile. Musica, cibo e cultura si mescoleranno tra loro per vivere un pomeriggio diverso e immergersi nelle atmosfere del Paese più grande dell'America Latina. ore 17.30: presentazione condivisa dei due libri; ore 20.30: presentazione di "Brasile (qualcosa del)". Con Joana Cuccuru e Mauro Albera.
2017
Martedì 14 novembre 2017 Torneo di Burraco presso Office Store Giustacchini
Martedì 14 novembre 2017, 200 persone hanno partecipato al torneo di Burraco organizzato con la collaborazione del Gruppo Giustacchini a favore dei progetti di Horizonte Italia Brasile Onlus presso l'Office Store di viale sant'Eufemia a Brescia, magicamente decorato in veste natalizia. Lo staff Giustacchini si è reso disponibile in forma gratuita per la buona riuscita della serata, dando vita a una nuova collaborazione con i volontari di Horizonte, costruendo unʼimportante sinergia tra realtà profit e no-profit. Esprimiamo tutta la nostra gratitudine anche a nome dei nostri bambini.
Venerdì 10 novembre 2017 "Che coss’è l’amor??" Teatro Santa Giulia-Brescia
Associazione CulturaleTeatro Dioniso, Horizonte Italia-Brasile Onlus con il patrocinio del Comune di Brescia, presentano : " Che coss’è l’amor??" venerdì 10 novembre 2017 Teatro Santa Giulia Villaggio Prealpino Via Quinta n. 5 - Brescia Ore 21:00 Ingresso a offerta libera
Lo spettacolo, ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS http://www.horizontebrasil.org/
Giovedì 19 ottobre 2017 Teatro a Gussago “Dalla parte degli ultimi”
A cinquant’anni di distanza dalla sua morte l'Associazione Culturale Levi, con il patrocinio del comune di Gussago, fa memoria della figura di don Lorenzo Milani proponendo, per la serata di giovedì 19 ottobre, lo spettacolo “Dalla parte degli ultimi. Memoria di don Lorenzo Milani”. Nel corso della serata Luciano Bertoli proporrà al pubblico la lettura di alcune pagine di “Lettere alla mamma”, brani di “Esperienze pastorali”, di “Lettera a una professoressa” e “Lettera ai cappellani militari”. La lettura sarà intervallata dall’esecuzione di brani musicali interpretati da Salvatore Leardi. L’accesso allo spettacolo è su offerta libera .Il ricavato verrà destinato ai progetti per l’infanzia disagiata della Onlus bresciana HORIZONTE ITALIA BRASILE “Dalla parte degli ultimi”, alle 20.30 di giovedì 19 ottobre presso la Sala Civica Camillo Togni, via Peracchia 5 a Gussago.
2016
Venerdì 2 dicembre 2016 Concerto del coro "La Soldanella" alla Pieve di Urago Mella
Serata di solidarietà per i 10 anni di Horizonte Italia Brasile Onlus ASPETTANDO IL NATALE…Coro “La Soldanella” in concerto direttore Paolo Corini VENERDI’ 2 dicembre 2016 ore 20.45 Pieve di Urago Mella-Brescia Via della Chiesa 136 Ingresso a offerta libera Lo spettacolo ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS http://www.horizontebrasil.org/ Il Gruppo Corale “La Soldanella” nasce a Villa Carcina nel 1961 come coro tradizionale “alpino”, spostando successivamente interesse e ricerca, dai canti della montagna, ad una più ampia espressione musicale nel campo del folklore nazionale e straniero. Intensa l’attività concertistica, con oltre 1000 concerti tenuti nelle principali città italiane, nonché in Svizzera, Francia e Germania e quella discografica con cinque diverse interessanti incisioni. L’attuale lavoro propone i risultati di una ricerca nell’ambito di nuove armonie corali, colte anche da realtà culturali di altri paesi, in sintonia con il momento storico che stiamo vivendo in idealità di comprensione e fratellanza tra i popoli. Il Coro è diretto dal M.tro Paolo Corini, la finissima tecnica raggiunta nell’arduo lavoro di armonizzazione e un intuito particolarmente felice nel cogliere gli autentici valori della espressione melodica del canto di gruppo, gli permettono di conseguire risultati veramente notevoli nell’elegante sobrietà di un chiaro linguaggio musicale.
Il concerto ha finalità benefiche a sostegno del progetto "Aiutaci a raddoppiare", il ricavato dell’intera serata sarà interamente devoluto all’ampliamento della sede della scuola materna "Horizonte” di Paripueira in Brasile. In dieci anni di attività l’associazione Horizonte è riuscita a creare le condizioni per allontanare dalla strada circa 200 bambini dando loro la possibilità di accedere alla scuola elementare pubblica. La Onlus bresciana ha costruito e gestisce una scuola materna che dà assistenza socio-sanitaria a 130 bambini in età prescolare e a 20 bambini con meno di tre anni (accolti nel nostro Nido), provenienti da famiglie particolarmente disagiate della locale favela nel comune di Paripueira –Alagoas. Da tre anni presso la sede funziona un programma pomeridiano di attività educativo formative rivolto agli ex alunni che frequentano le elementari, offrendo sostegno scolastico, corsi di informatica, di musica, attività ludiche e un servizio di mensa. Inoltre da due anni, in collaborazione con il Comune di Paripueira, è stato avviato un programma intensivo di alfabetizzazione per adulti con servizio di mensa serale.
novembre 2016 - Mercatino di Natale presso la Coop di Castiglione delle Stiviere a favore dei progetti per l'infanzia di Horizonte Italia Brasile onlus
Le amiche mantovane Milena Perani e Ornella Lorandi hanno allestito un mercatino di Natale con bellissimi oggetti regalo nati dalla loro abilità creativa. Il ricavato è stato interamente devoluto alla nostra onlus. Le ringraziamo di cuore !!!
Martedì 28 giugno 2016 Decennale dell'Associazione Horizonte e Festa di compleanno di ANGELO
Per i 10 anni di "Horizonte" parteciperanno moltissimi artisti brasiliani con spettacoli di capoeira, danza afrobrasiliana, samba e bossanova regalandoci una coinvolgente atmosfera brasiliana
1 aprile 2016 Auditorium San Barnaba-Brescia“Amor sacro o amor profano?”
L’Associazione bresciana Horizonte Italia Brasile Onlus festeggia i 10 anni di sostegno dell’infanzia disagiata nel nord-est del Brasile con lo spettacolo dal titolo “Amor sacro o amor profano?”.Lo spettacolo è già stato proposto con successo in diverse città italiane, apprezzato per dar vita a un insieme semiserio di aforismi, annunci e poesie (tra cui Montale, D’Annunzio, Salinas, Tamaro, ecc.), oltre che canzoni sul tema dell’amore (tra cui Paoli, De Andrè, Endrigo, ecc.). Sul palcoscenico si alternano la musicista Ombretta Ghidini, valente chitarrista diplomata al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, e l’attore Luciano Bertoli con alle spalle una lunga carriera nel teatro: si è formato al Drama Studio di Milano, collabora con vari registi, compagnie teatrali e associazioni culturali in diverse rassegne.Il duo dà vita a un poetico e a volte demenziale colloquio per uno spettacolo adatto a tutti e dal divertimento sicuro!
8 marzo 2016 Sala Togni-Gussago "Madres"
Associazione Culturale Teatro Dioniso, Associazione Culturale E.Levi, Horizonte Italia-Brasile Onlus con il patrocinio del Comune di Gussago, presentano : "MADRES" Martedì 8 marzo 2016 ore 20.30 Sala Civica "C.Togni" – Gussago (BS) Ingresso a offerta libera Lo spettacolo, ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS “Madres“ prodotto e presentato dal Teatro Dioniso, “ è una storia di morte, ma anche una bella storia di vita! Un lungo cammino iniziato quaranta anni fa, quando un gruppo di donne coraggiose scesero nella piazza principale di Buenos Aires per conoscere la verità sui loro figli, desaparecidos, per chiedere giustizia. Noi Madres abbiamo creato una modalità di lotta nuova, quella dei processi popolari contro gli assassini dei nostri figli. E noi, teatro Dioniso, solidali con le Madres, abbiamo voluto agire simbolicamente una forma di processo etico-popolare in cui diamo voce alle Madri che urlano la loro condanna, la loro protesta, la loro ricerca della verità davanti ad un pubblico che rappresenta il mondo.” Mara Capuzzi, Alessandro Chiaf, Antonella Cusmano, Daniela Dante, Chiara Fontana Pegorer, Anna Massaro, Chiara Moretti, Paola Urbino, voce e chitarra Bruno Podestà danno voce e corpo ai vari personaggi alternando i monologhi a momenti coreografici che danno ritmo e coralità al testo scritto e diretto da Marisa Veroni.
2015
30 giugno 2015 FESTA DI COMPLEANNO DI ANGELO Ristorante Peacock-Milano
Cari amici, vi aspettiamo a Milano per festeggiare il compleanno di Angelo, non regali, ma offerte per l'Associazione Horizonte, interverranno cantanti e musicisti brasiliani a rendere l'atmosfera speciale!!
15 maggio 2015 "Frammenti di vite sospese" Teatro Chiostro di S. Giovanni Brescia
Teatro Dioniso e Horizonte Italia-Brasile Onlus presentano : "Frammenti di vite sospese" venerdì 15 maggio 2015 ore 21.00 presso il Teatro del Chiostro di San Giovanni - Brescia - Contrada San Giovanni, 12 Ingresso a offerta libera Lo spettacolo, ha l'obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dei progetti per l'infanzia disagiata del nord-est del Brasile di HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS Lo spettacolo “Frammenti di vite sospese“ prodotto e presentato dal Teatro Dioniso, racconta storie prevalentemente di donne che vivono condizioni estreme. La condizione dell’attesa, di un tempo sospeso in cui ti perdi, in cui ogni squillo di telefono fa tremare il cuore; il vuoto drammatico di una giovanissima che inconsapevolmente scivola nella tragedia; una scelta difficile, impensabile per la maggior parte di noi, che risponde ad una chiamata “misteriosa “e che rivoluziona la vita di chi opera tale scelta; la rabbia della vecchiaia vissuta in solitudine ma che sa attingere alla memoria la forza per resistere e far risuonare il passato in un presente sofferto e infine il racconto più indecifrabile, che si contrappone al comune buon senso e chiama gli spettatori a farsi incantare dalla magia della poesia e dell’arte. Alessandro Chiaf, Chiara Fontana Pegorer, Stella Di Milia, Anna Massaro e Laura Schreiber danno voce e corpo ai vari personaggi alternando i monologhi a momenti coreografici curati da Anna Massaro che danno ritmo e coralità al lavoro diretto da Marisa Veroni.
8 marzo 2015 Sala TOGNI Gussago (BS) "Coppia aperta, quasi spalancata" di Franca Rame e Dario Fo
DOMENICA 8 marzo 2015 - ore 20.45 Sala Civica Camillo Togni Gussago (BS) – via Peracchia, 5 "Coppia aperta, quasi spalancata" di Franca Rame e Dario Fo Atto unico con Luisa Cacciola e Pino Oriolo Regia di Gianni Calabrese Primo Incontro Gruppo Teatrale DLF Brescia - Ingresso ad offerta libera
Organizzato dall'associazione Culturale E. Levi con il patrocinio del comune di Gussago, il ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti di “Horizonte Italia Brasile Onlus” Se questo è uno dei testi della coppia Fo-Rame più rappresentati un motivo c'è. Non è un testo politico, non è un testo a favore del femminismo o contro il maschilismo, non è né solo comico né solo drammatico, non parla di sesso o di amore... l'elenco potrebbe continuare all'infinito perché questo testo non lo si può racchiudere in un unico contenitore; forse perché è tutte queste cose insieme quindi diventa molto di più. Ecco perché - l'esperienza ormai lo conferma - questo testo fa morire dal ridere: perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare i rapporti arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. Ci riconosciamo nei personaggi che ci raccontano la loro storia fino a provare una irresistibile voglia di ridere di noi. La forza comica travolgente dell'attrice Luisa Cacciola sarà l'arma drammaticamente corrosiva che, accanto a Pino Oriolo, con la regia di Gianni Calabrese, ci trascineranno in un irresistibile sorriso intelligente. Quello che Dario Fo e Franca Rame non si sono mai stancati di regalarci.
2014
27 dicembre 2014 "concerto natalizio con JOYFUL GOSPEL CHOIR" Toscolano Maderno
Chiesa Romanica di Sant’Andrea a Toscolano Maderno (BS) la Pro Loco di Toscolano Maderno, in collaborazione con l'Amministrazione comunale, organizza un concerto natalizio con JOYFUL GOSPEL CHOIR coro multietnico di 35 elementi diretto da Brunella Mazzola. con Luca Rossi (hammond) Oscar Del Barba (pianoforte) Paolo Legramandi (basso) Beppe Gioacchini (percussioni) (Associazione Culturale Canto Studio) A sostegno dei progetti per l’infanzia nel nord-est del Brasile di HORIZONTE Italia-Brasile ONLUS - Ingresso ad offerta libera - Il coro multietnico composto da 35 elementi diretto dal maestro Brunella Mazzola, si esibirà dal vivo per il puro piacere di fare del bene.
14 dicembre 2014 Aperitivo e musica dal vivo - Ristorante brasiliano Lapa - Milano
6-8 dicembre 2014 "Tenda della Solidarietà tra i Popoli" Piazzetta San Faustino - Brescia
HORIZONTE Italia-Brasile ONLUS vi inviata da sabato 6 a domenica 8 Dicembre 2014 in Sala Piamarta a San Faustino a Brescia Apertura della Tenda: Sabato 7 dicembre alle ore 10.00 Orario di apertura della Tenda: dalle ore 10.00 alle ore 13.00; dalle ore 15.00 alle ore 19.30 Sito ufficiale: www.tendadeipopoli.it Email: [email protected] La Tenda della solidarietà tra i popoli è promossa da associazioni, fondazioni e gruppi, diversi per storia, diversi per ispirazione religiosa o laica, di grandi o piccole dimensione, uniti nella volontà di lavorare per un mondo più giusto e fraterno. Oltre al Comune, alla Consulta per la cooperazione e la pace, la solidarietà internazionale e i diritti umani, vi è anche la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita che quest’anno la ospita in Sala Piamarta a San Faustino.
5 ottobre 2014 Auditorium SAN SALVATORE Rodengo Saiano (BS) "Coppia aperta, quasi spalancata" di Franca Rame e Dario Fo
Atto unico con Luisa Cacciola e Pino Oriolo Regia di Gianni Calabrese Primo Incontro Gruppo Teatrale DLF Brescia Con il patrocinio del comune di Rodengo Saiano e in collaborazione con l'associazione Culturale "Oltre l'Immagine"
Se questo è uno dei testi della coppia Fo-Rame più rappresentati un motivo c'è. Non è un testo politico, non è un testo a favore del femminismo o contro il maschilismo, non è né solo comico né solo drammatico, non parla di sesso o di amore... l'elenco potrebbe continuare all'infinito perché questo testo non lo si può racchiudere in un unico contenitore; forse perché è tutte queste cose insieme quindi diventa molto di più. Ecco perché - l'esperienza ormai lo conferma - questo testo fa morire dal ridere: perché ci appartiene e ci mette di fronte al nostro modo di pensare i rapporti arrivando a ragionare sulle motivazioni profonde che ci spingono a stare insieme. Ci riconosciamo nei personaggi che ci raccontano la loro storia fino a provare una irresistibile voglia di ridere di noi. La forza comica travolgente dell'attrice Luisa Cacciola sarà l'arma drammaticamente corrosiva che, accanto a Pino Oriolo, con la regia di Gianni Calabrese, ci trascineranno in un irresistibile sorriso intelligente. Quello che Dario Fo e Franca Rame non si sono mai stancati di regalarci.
16 giugno 2014 FESTA DI COMPLEANNO DI ANGELO Ristorante Puerto Alegre-Milano
Cari amici, vi aspettiamo numerosi, parteciperanno moltissimi artisti; Tony e la band, il trio ValKaFE, i Mitokasamba, tanta buona musica!!!
30 marzo 2014 Pranzo con lotteria alla Cascina Galoppa - Rovasenda (VC)
Urano Palma e l'Associazione Horizonte Italia Brasile onlus vi invitano il giorno 30 marzo 2014 alla Cascina Galoppa - Rovasenda (Vercelli) per un pranzo con lotteria. L'importo totale verrà devoluto all'Associazione . Il premio è una scultura in legno di Urano Palma.
1 febbraio 2014 Festa Musicale per l'Associazione Horizonte Puerto Alegre - Milano
2013
7-15 dicembre 2013 "Tenda della Solidarietà tra i Popoli" Piazzetta San Faustino - Brescia
HORIZONTE Italia-Brasile ONLUS vi inviata dal 7 al 15 Dicembre 2013 in Sala Piamarta a San Faustino a Brescia Orario di apertura della Tenda: dalle ore 10.00 alle ore 13.00; dalle ore 15.00 alle ore 19.30 Sito ufficiale: www.tendadeipopoli.it Email: [email protected] La Tenda della solidarietà tra i popoli è promossa da associazioni, fondazioni e gruppi, diversi per storia, diversi per ispirazione religiosa o laica, di grandi o piccole dimensione, uniti nella volontà di lavorare per un mondo più giusto e fraterno. Oltre al Comune, alla Consulta per la cooperazione e la pace, la solidarietà internazionale e i diritti umani, vi è anche la Parrocchia dei Santi Faustino e Giovita che quest’anno la ospita in Sala Piamarta a San Faustino.
5 ottobre 2013 Cantina Castelveder - Monticelli Brusati "Brasile nel cuore di Franciacorta"
Brasile nel cuore di Franciacorta Sabato 5 ottobre, dalle ore 18:00, serata benefica presso la cantina Castelveder a Monticelli Brusati, con musica e parole a favore degli amici di “Horizonte Italia Brasile Onlus”. Alla serata interverranno il musicista Giorgio Cordini che proporrà alcuni brani musicali alla chitarra e l’attore Luciano Bertoli che interpreterà alcuni brani tratti dal libro dello scrittore brasiliano Jorge Amado, “Capitani della spiaggia” che descrive il Brasile e i suoi minori marginalizzati. Il ricavato dell’intera serata sarà devoluto a sostegno dei progetti di Horizonte Italia Brasile Onlus. GIORGIO CORDINI Chitarrista assai apprezzato, veneziano di nascita, si è trasferito alla fine degli anni sessanta a Brescia cominciando a suonare chitarra e organo in vari gruppi locali. Poco dopo conosce Mauro Pagani e inizia a lavorare con lui. Suona anche con diversi artisti blues durante le loro tournée italiane, fino a che, a metà degli anni ottanta, non inizia a fare il chitarrista di professione. Fonda e guida la band rock-blues Wha-Wha band Ha accompagnato Fabrizio De Andrè in tutti gli anni novanta e lavorato anche con Massimo Bubola, Nada, Irene Fargo, Andrea Braido, Cristiano De Andrè, Mauro Pagani, Lorenzo Riccardi. Tra il 2000 e il 2002 pubblica due cd "a tema": CHITARRE D’AUTORE e DISARMATI. Il primo e dedicato alla rilettura strumentale di classici della canzone cantautorale italiana. Il secondo è un concept album dal messaggio pacifista, con nuove riletture scelte tra canzoni sul tema della guerra e quattro originali. Dal 2004 cura, in veste di direttore artistico, il festival "Acoustic Franciacorta", una rassegna dove ai concerti dedicati alla chitarra acustica fanno da contorno seminari e incontri con i vari musicisti e laboratori di liuteria e restauro. Acoustic Franciacorta è giunto nel 2013 alla decima edizione.
LUCIANO BERTOLI Nato a Brescia, si è formato presso il Drama Studio di Milano diretto da E. d’Alessandro e il conservatorio musicale Venturi di Brescia. In qualità di attore ha partecipato a diverse rassegne tra le quali: Portogruaro, Lediecigiornate di Brescia, Scintille di stelle in Val d’Aosta, Festival-Filosofia di Modena, Stagione del teatro Cinghio di Parma, Stagione musicale IUC di Roma, GOG di Genova, Teatro Dal Verme di Milano. Ha collaborato con il Trio di Parma, l’Ensemble La Follia, l’Associazione Arcimboldo, il Trio Luca Marenzio, il Coenobium Vocale di Vicenza, il Dedalo Ensemble. Ha inoltre curato la regia di “Più di Mille”, “Il Borghese Gentiluomo” di Molière, e “La guerra spiegata ai poveri”di E. Flaiano. Collabora a produzioni di musica contemporanea di compositori quali: Hoch, Facchinetti, Boccadoro, Cresta, Zanetti, Tessadrelli, Falloni, Clapasson.
19 aprile 2013 JOYFUL GOSPEL CHOIR Pieve di Urago Mella – Brescia
JOYFUL GOSPEL CHOIR concerto di solidarietà a sostegno dei progetti per l’infanzia del nord-est del Brasile
venerdì 19 aprile dalle 21.00 via della Chiesa 136, Pieve di Urago Mella – Brescia offerta libera
Venerdì 19 aprile dalle ore 21.00 le attività di raccolta fondi dell’Associazione HORIZONTE ITALIA BRASILE ONLUS si traducono in un concerto inedito a sostegno dei progetti per l’infanzia del nord-est del Brasile. Un coro multietnico composto di 35 elementi e diretto dal maestro Brunella Mazzola, si esibirà dal vivo per il puro piacere di fare del bene. Un gruppo che nella stessa plurietnia dichiara la volontà di oltrepassare i confini dell’immigrazione e dell’interazione a favore di un’integrazione sempre più equa e dovuta, specialmente quando a richiederla sono i bambini del terzo mondo che ancora oggi faticano a sognare quello che per noi è scontato ed ovvio, il futuro.
2 giugno 2013 spettacolo CENTOTRENTASETTE Teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino-Brescia
Spettacolo prodotto e realizzato dall’ASSOCIAZIONE CULTURALE “Teatro Dioniso”. testo e regia a cura di Marisa Veroni 137 è il numero delle donne uccise in Italia nel 2012: nel nostro paese ogni due giorni ne viene assassinata una; nel mondo ogni 8 minuti una donna viene ammazzata. E’ una tragedia terribile che semina ovunque lutti e dolore e che nasce soprattutto nelle case, nelle famiglie, nel luogo che dovrebbe essere il più sicuro e il più protetto e invece può diventare il più pericoloso. Essere donna ancora oggi non è facile, perché si tende a negare che la violenza, nelle sue molteplici forme, esiste. Reagiamo a questo scempio. Denunciamo con forza ciò che accade nell’oscurità. La dignità della donna è un bene che va tutelato e difeso per rendere il mondo migliore. Sono in scena: Mara Capuzzi, Luisa Carnevali, Alessandro Chiaf, Antonella Cosmano, Daniela Dante, Stella Di Milia, Lucia Filippini, Chiara Fontana Pegorer, Giusy Lampugnani, Anna Massaro, Chiara Moretti, Massimo Pè, Carla Provaglio, Mariangela Schirripa, Margarita Zimmerman. Ricerca musicale a cura di Carla Marinoni Percorso gestuale a cura di Anna Massaro Brano musicale inedito composto da Giancarlo Facchinetti Regia di Marisa Veroni
L’azione scenica verrà presentata a Brescia, domenica 2 giugno 2013 alle ore 21 nel teatro Santa Giulia via Quinta, 5 Villaggio Prealpino. Ingresso libero Lo spettacolo ha l’obiettivo di raccoglier fondi da destinare all’Associazione Beneficente Horizonte Italia Brasile - Onlus